top of page
A.L.L.I.E. - Stelle contro la notte

Una tigre in gabbia

​

 

Ormai è passato un anno da quel terribile giorno in cui Rita Groitgang ha assaltato la sede ANSI per bloccare il loro programma di Alerting con un virus ed impadronirsi di chiavi di accesso riservate.  Chiara, tornata dall'America ed ancora sotto protezione, sente la sua ombra sempre più labile, eppure l'anniversario dell'assalto risveglia le sue paure. Una promessa è  una promessa e Chiara ha la consapevolezza che questa volta non c'è  più nesssuno che può salvarla. E' sola : una tigre in gabbia. E quando la gabbia si aprirà, infine, sarà tutto diverso.

 

A.L.L.I.E. - Stelle contro la notte

L'ultima freccia di Elune

 

Sono passati sei mesi dall'assalto in ANSI e Chiara è in partenza per l'America dove dovrebbe integrare A.L.L.I.E. agganciandola ai dati dall'NSA. Janet Birkins la aspetta impaziente di incominciare il lavoro. L'Italia è davvero lontana e quì a Washington tutto sembra avere regole diverse. A.L.L.I.E. dovrà dimostrare le sue capacità sul campo scoprendo l'identità di un hacker . Forse Sandy non sarà l'unico uragano che si abbatterà sulla coste Americane.

 

A.L.L.I.E. - Stelle contro la notte

Solo un attimo

 

Sono passati tre anni da A.L.L.I.E. e da quel documento che ha cambiato la vita di Chiara . Chiara ora è un ingegnere e lavora stabilmente in ANSI e piano piano crede di essere riuscita a sistemare la sua vita... Eppure ci sono vicende che sono molto al di fuori del suo controllo: la "tempesta perfetta", come lei stessa la definisce, è proprio dietro l'angolo e stavolta non sarà lei il bersaglio, ma l'ANSI intera si troverà sotto attacco. E Chiara ormai ne fa parte e non portà nascodersi, non potrà scappare, perchè, per quanto spaventoso, quell'attimo cambierà tutta la sua storia.

 

A.L.L.I.E. - Stelle contro la notte

Stelle contro

la notte

 

Chiara, laureanda in Ingegneria informatica, sta per presentare il programma che ha realizzato per le tesi: A.L.L.I.E. , un aggregatore in grado di analizzare i risultati presenti sul web alla ricerca di persone, luoghi ed organizzazioni. Testando il programma si imbatte in un documento crittografato, risultato di una ricerca sull'inquinamento spaziale. Chiara non sa di avere in mano un'informazione che vale più della sua stessa vita...e che la cambierà per sempre. Per la prima volta dovrà affrontare il pensiero che nè la durata nè il tempo del suo viaggio dipendono soltanto dalla sua volontà. Non sta a lei a poter decidere il suo destino, almeno non da sola. Se un uomo sapesse già all’inizio quale sarà la sua fine, vorrebbe davvero vivere la propria storia? Forse no, ma quello sarebbe il più grave errore della sua vita.

"Stelle contro la notte. A.L.L.I.E." è un libro interessante, direi a metà tra la spy story e il romanzo di formazione... L'aspetto della protagonista programmatrice (e/o un utente esperta di tecnologia informatica) è una cosa che mi è piaciuta molto. Un aspetto che sorregge non solo la trama e le azioni, ma che è la chiave anche di vari percorsi mentali in cui Chiara legge se stessa anche in base

a come si sente in questo ruolo.

kultunderground.org

MY BOOKS
bottom of page